• Utilità

Oggi 16/12/2017 ore 15:17
Accesso Area Riservata Registrazione

Scarica Documento

Centro di raccolta: http://censimentopopolazione.istat.it/tutto-sul-questionario/centri-di-raccolta/centro.php?centro=6122

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Il 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni è previsto per il prossimo 9 ottobre. Da lunedì 12 settembre al 22 ottobre Poste Italiane recapiterà direttamente nella cassetta della posta il questionario alle famiglie che risultavano residenti a Montalbano Elicona aI 31 dicembre 2010.

Il plico, oltre al questionario personalizzato con nome, cognome e indirizzo dell’Intestatario del Foglio di famiglia, conterrà la lettera informativa sul Censimento a firma del presidente dell’lstat, la guida per la compilazione e la busta da utilizzare per la restituzione del questionario.

Nei plichi destinati alle famiglie con almeno un componente straniero sarà inserito anche un messaggio scritto, tradotto in diverse lingue straniere, con il quale si comunica ai cittadini stranieri che il questionario deve essere compilato in lingua italiana e che la traduzione del materiale contenuto nella busta e scaricabile da Internet all’indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it/oppure può essere reperita presso i Centri Comunali di raccolta Sarà possibile compilare il questionario solo a partire dal 9 ottobre, anche per coloro che lo avranno ricevuto prima. Il termine ultimo per la restituzione spontanea e fissata per il 20 novembre 2011.

Si ricorda che ogni famiglia ha l’obbligo di compilare il Questionario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art. 11 del D. Lgs. n. 322/1989.

La famiglia può decidere di compilare ed inviare il questionario via Internet (scelta consigliata), utilizzando le credenziali, stampate sulla prima pagina del questionario, che permetteranno di accedere all’area dedicata del sito lstat. AI termine della compilazione il sistema rilascerà una ricevuta attestante l’avvenuto invio del questionario. Se invece si preferisce compilare il modulo cartaceo ricevuto per posta si potrà consegnarlo:

• presso il Centro Comunale di Raccolta del Comune di Montalbano Elicona:

• presso l’Ufficio Postale di Montalbano Elicona, o di un qualsiasi altro comune italiano, nei normali orari di apertura. Per la restituzione dovrà essere utilizzata la busta, contenuta nel plico, che andrà chiusa.

L’operatore postale dovrà rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna.

Gli addetti che lavoreranno presso ciascun Centro Comunale di Raccolta saranno a completa disposizione dei cittadini, per fornire loro le spiegazioni utili a rispondere in modo corretto alle domande, o, anche, per compilare via web il questionario (scelta consigliata).

I cittadini che richiederanno la compilazione on line presso i Centri Comunali di Raccolta dovranno portare con se il questionario cartaceo, che riporta le credenziali necessarie per accedere al portale.

Presso i centri comunali di raccolta i cittadini potranno rivolgersi anche per richiedere:

• fogli o questionari aggiuntivi, se il questionario non permette di censire tutti i componenti della famiglia; in questo caso sarà indispensabile portare con sè il questionario ricevuto per posta;

• la sostituzione del questionario che si fosse deteriorato o fosse andato perso; nel caso di deterioramento, è consigliabile portare con sé il modulo;

• il ripristino della password per la compilazione on line; la richiesta potrà essere fatta solo di persona, da parte dell’intestatario della scheda di famiglia o da un suo delegato. La delega dovrà essere scritta e corredata dalla fotocopia del documento di identità del delegante;

• i fac-simile dei questionari e le guide alla compilazione, tradotti in diverse lingue straniere.

I CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA RIMARRANNO APERTI PER ASSISTENZA ED INFORMAZIONI DAL 10/10/2011 AL 31/12/2011

Da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30

Martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi all’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO:

• telefonando ai numeri 0941679012/ 0941670081.

ll Responsabile

dell’Ufficio Comunale di Censimento