• Utilità
  • Forum
  • Contatti

Oggi 22/10/2017 ore 11:46
Accesso Area Riservata Registrazione
Comune di Montalbano Elicona » Turismo » Il Presepe Vivente

IL PRESEPE VIVENTE


INFO EDIZIONE CORRENTE                                                                                                                    EDIZIONI PASSATE

Rievocazione Storico-Relligiosa

Ai tradizionali riti religiosi che, da secoli, si celebrano nella comunità montalbanese, si è aggiunta una rievocazione animata del Presepe, sapientemente realizzatadal Comitato per le rievocazioni storico religiose, con la collaborazione di tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che, rivestendoi costumi dell’epoca , fanno rivivere lo straordinario evento della natività in una atmosfera quasi magica.

Apprezzato per la sua naturale ambientazione, premiato quale Migliore presepe viventein Sicilia ,si svolge nel quartiere Serro, uno dei più antichi di Montalbano, all’interno di casetteoggi disabitate ma un tempo rifugio sicuro per le famiglie.

I figuranti vestono nella maniera del popolo di Gerusalemme. Ognuno di loro è inserito nel proprio ambiente naturale, mostrando il mestiere antico, che alcuni ancora oggiesercitano con maestria come lavoro primario. Tutti sonomeravigliosi collaboratori, tutti protagonisti e gregari di un complesso che dimostra unità d’intenti e capacità di voler lavorare per il bene del luogo natio.

Dal primo anno d’istituzione del Presepe, il periodo definito “delle feste di Natale” vede questi luoghi ripopolarsi di concittadini non residenti abituali e di una moltitudine incredibile di visitatori desiderosi di conoscere questo borgo antico.

La suggestione dei vicoli illuminati dalle torce incanta i visitatori; non si contano fra loro i fotografi, gli operatori con telecamere, i giovani con telefono cellulare a doppio uso. Ognuno vuole cogliere i momenti più significativi, le scene irripetibili di una rievocazione così studiata, complessa e semplice ad un tempo, perché calatanell’ambiente naturale.